EasyGov Solutions - Studio Legale E-Lex

Un team di professionisti multidisciplinare

La collaborazione tra EasyGov Solutions e lo Studio Legale E-Lex nasce per dare un supporto alle Pubbliche Amministrazioni che sono chiamate ad affrontare le sfide sempre più complesse poste dalla transizione al digitale in atto. La digitalizzazione, come ogni fase di cambiamento, rappresenta un’importante opportunità per gli enti pubblici, un’occasione per offrire servizi migliori ai propri utenti e per ottimizzare l’utilizzo delle proprie risorse. D’altro canto, però, per farvi fronte al meglio, le Pubbliche Amministrazioni devono dotarsi di un set ampio e variegato di conoscenze e competenze specifiche. Organizzazione, processi interni, interazioni con gli stakeholders, tecnologie a supporto e nuove tecnologie disponibili, normativa e prassi amministrative sono alcuni degli ambiti impattati dai cambiamenti in atto. Le competenze congiunte dei professionisti di EasyGov Solutions e dello Studio Legale E-Lex permettono di fornire un’assistenza professionale completa alle Pubbliche Amministrazioni.
 

Easygov Solutions è una realtà imprenditoriale che nasce dall’esperienza di un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, che vantano un’esperienza decennale nella conduzione di progetti di innovazione gestionale ed organizzativa della Pubblica Amministrazione.

Easygov si rivolge esclusivamente al mercato della Pubblica Amministrazione (Locale e Centrale) con un’offerta articolata nei seguenti ambiti:

  1. Piani di innovazione e progetti di supporto al Responsabile della Transizione Digitale
  2. Interventi mirati di attuazione del Piano Triennale per l’Informatica nella PA (Fatturapa, Pagopa, Spid, Open Data, etc…)
  3. Scouting buone pratiche e gestione di progetti di riuso tra enti Pubblici
  4. Start up e gestione a regime di Centri Servizi Territoriali
  5. Ricerca opportunità di finanziamento pubblico e Project Management
  6. Servizi di Procurement Management rivolti a Centrali di Committenza e Aggregazioni di Enti Locali
  7. Progetti di riorganizzazione e trasformazione digitale con particolare focus sugli Uffici Giudiziari

Easygov è un operatore che si posiziona in modo neutrale rispetto alle scelte tecnologiche dell’ente e pertanto garantisce elevati livelli di professionalità e terzietà nelle attività di assistenza e supporto alle amministrazioni clienti nella scelta e relativa acquisizione delle soluzioni tecnologiche, privilegiando in particolare il paradigma del riuso. Il gruppo di lavoro può contare sulla competenza pluriennale di un team di professionisti che vantano esperienza pluriennale comprovata nella gestione e project management di progetti di innovazione.

E-Lex è uno studio-boutique che nasce con l’obiettivo di offrire ai propri clienti (pubblici e privati) consulenza stragiudiziale ed assistenza giudiziale in materia di amministrazione digitale, privacy, proprietà intellettuale, diritto delle nuove tecnologie, telecomunicazioni, media, antitrust, concorrenza, pubblicità, tutela del consumatore, gare e appalti pubblici.



Lo Studio ha conseguito notevole esperienza nel supporto alle pubbliche amministrazioni (centrali, regionali e locali) nel processo di trasformazione digitale e digitalizzazione, nonché di adeguamento alla normativa europea in materia di protezione dei dati personali.
La filosofia di E-Lex è quella di proporre un servizio su misura per le esigenze del cliente in termini di formazione del team di lavoro attraverso la selezione dei soci, associati, collaboratori e consulenti più adatti ad ogni singola vicenda nonché in termini di tempi di risposta e budget.
Al fine di rendere l’esperienza di collaborazione con i clienti semplice e produttiva, lo Studio utilizza le più moderne tecnologie dell’informazione per consentire a questi ultimi di seguire costantemente l’evoluzione dell’attività e di accedere ai documenti che li riguardano.
E-Lex può contare su un network di professionisti in Italia ed all’estero in grado di garantire alla clientela un’assistenza caratterizzata dagli stessi standard di qualità. Oltre che in Italia, lo Studio può offrire assistenza, per mezzo di Studi partner, anche in Inghilterra, Stati Uniti, Giappone, Francia, Germania, Belgio, Spagna, Svezia e Ungheria.